icon

Folegandros isola

Isola di Folegandros

Folegandros, piccola isola delle Cicladi (32 Km², 650abitanti), sempre più di moda, è vera Grecia. Praticamente ha tre insediamenti: il porto Karavostasi, il centro Chora, e un paesino Ano Merià, ed una unica strada che collega questi centri.

Folegandros isola è piena di gioielli: dal paesaggio, con migliaia di chilometri di muretti a secco che scandiscono il degradare delle colline, alla pace che si trova nelle tre piazzette in fila della Chora, chiusa al traffico, alla grazia dei suoi abitanti, al profumo del pane fresco.
Il perimetro costiero è di 40 km. Ha diverse spiagge , molte raggiungibili solo a piedi, ideale per chi vuole trascorrere una vacanza ecologica e diversa.

La Chora di Folegandros, chiusa al traffico, ha la caratteristica di svilupparsi con strade strette intorno al Kastro , e a tre deliziose piazzette in fila, ombrose, con alcuni negozi e ristoranti, con i tipici tavolini sotto gli alberi. Una pace infinita. Bouganville ed ibischi colorano i bianchi balconcini di legno delle case. Nell’aria si sente al mattino il profumo del pane più buono delle Cicladi. Visitate la chiesa di Panaghia Paliokastro, una delle più belle chiese dell’isola con una vista magnifica della costa e della Chora. Entrate nel Kastro, che non è proprio un castello, ma una fortezza con due entrate. Costruito nel 1210 dai veneziani, oggi è un villaggio nel villaggio che vi porterà indietro col tempo!

Nella Chora di Folegandros c’è un ufficio postale. Manca una banca, c'è l'unico bancomat di Folegandros nella Chora.

Il villaggio di Ano Merià si estende tra campi coltivati e muretti a secco in un ambiente totalmente agricolo. Dalle 10 alle 18 , si può visitare l’interessante Museo del Folclore. Autentici sono i Kafeneio e le trattorie.
Dal Porto di Folegandros, Karavostasi, anche questo con alberghi e taverne, si accede a diverse spiagge e si raggiunge la zona di Livadi e Ag.Nikolaos.



Folegandros isola mappa
Folegandros map

Coordinate:36°37′N24°54′E
Prefettura: Cyclades
Area: 32.216km²(12sq.mi.)
Periferia: South Aegean
Capitael: Folegandros (Chora)
Abitanti:667


Milos island

Greek islands